Antincendio

Garantiamo la più completa e affidabile gamma di sistemi ed impianti antincendio an norma

Antincendi Viel fornisce una gamma completa di impianti e sistemi antincendio e di sorveglianza.

La gamma risponde a ogni differente esigenza ambientale, funzionale e di rischio.

Gli impianti vengono progettati, installati, collaudati e manutenuti direttamente da noi, i prodotti e le attrezzature sono conformi alle più severe discipline normative e tecniche vigenti: UNI, EN, CEI.

Tipologie di impianti antincendio

  • Naspi a parete/incasso (tubazioni semirigide da 20 o 25 mm) per installazioni interne agli stabili
  • Idranti a muro UNI 45 (tubazioni diametro 45mm) per installazioni interne agli edifici
  • Soprasuolo a colonna, per installazioni esterne agli edifici
  • Attacchi di mandata per autopompe VVF
  • Accessori quali manichette, lance e chiavi di manovra
  • Sistema ad umido

    Il sistema ad umido è il più semplice e diffuso tra i sistemi sprinkler. Viene installato nelle fabbriche, nei depositi e nei centri direzionali dove non esiste alcun pericolo di gelo dell’acqua.


  • Sistema a secco

    Il sistema a secco viene installato in aree soggette al congelamento dell’acqua all’interno delle tubazioni, come depositi non riscaldati o aree all’aperto.


  • Sistemi a diluvio

    Il sistema a diluvio prevede la presenza di ugelli aperti. Viene attivato da pilota elettrico o pneumatico, derivato da altro sistema atto a rilevare la presenza di incendio (es. impianto rilevazione incendio IRAI). Si utilizza per installazioni ad alto rischio o per operare il raffreddamento di cisterne/silos.

  • Localizzato: l’impianto è costituito da batterie di bombole ad alta pressione, caricate con CO2 e attivate dal sistema di rilevamento incendio, questi impianti trovano impiego per la protezione di macchine, motori elettrici, alternatori ecc.
  • A saturazione d’ambiente con gas o altre miscele chimiche: l’impianto prevede una batteria di bombole ad alta pressione caricate con gas o miscele di gas inerti (es: azoto, argon) e attivate dal sistema di rilevamento incendio che agisce per abbattimento dell’ossigeno nell’ambiente o per inibizione del processo di combustione. Questi impianti trovano impiego in ambienti di particolare importanza quali locali centro elaborazione dati, archivi, ecc.
  • A saturazione d’ambiente con aerosol: l’impianto è costituito da generatori di aerosol (es: carbonato di potassio) attivati automaticamente dal sistema di rilevazione incendio
  • Questo tipo di impianto miscela un agente schiumogeno (a base sintetica o proteica a seconda della tipologia dei materiali combustibili/infiammabili) con acqua in pressione. Attraversando i generatori disposti a copertura dell’area protetta, la miscela prodotta si trasforma in schiuma e agisce sul focolaio d’incendio per soffocamento.
    Gli impianti si distinguono in alta, media e bassa espansione, in base al rapporto di espansione tra il volume di schiuma generata e liquido immesso.
  • S’intende tutto il necessario per l’alimentazione di impianti che utilizzano l’acqua come estinguante (ad esempio: sprinkler, idranti, ecc…) L’impianto è costituito da una riserva idrica dotata di ricarica automatica da fonte esterna (es: acquedotto), da un’elettropompa pilota per il mantenimento in pressione dei circuiti iidraulici e da elettro/moto pompe primarie per garantire i requisiti prestazionali richiesti dagli impianti. Il complesso viene attivato si in modalità automatica 8es: apertura idranti) che manuale, con feedback di tutte le segnalazioni sullo stato (es in moto, guasti, livelli fluidi ecc…) Può essere fornita in versione monolitica da interno.
  • Gli impianti di segnalazione e rivelazione di gas e/o incendio sono predisposti per intervenire al minimo principio di fuga e/o incendio. Quando i sensori distribuiti nell’area protetta segnalano presenza di fumi, gas infiammabili o tossici, un innalzamento della temperatura o fenomeni analoghi, la centrale di controllo e alimentazione, in base alle istruzioni programmate, gestisce il segnale e provvede ad attivare le sirene di allarme, chiude i serramenti REI e/o le elettrovalvole di gas, apre gli evacuatori di fumi e avvia tutte le procedure di massima sicurezza.
    Varia è la tipologia di sensori disponibili: puntiformi, lineari per grandi ambienti, laser ad aspirazione, di fiamma (IR-UV), puntiformi con trasmissione del segnale radio.
    Gli impianti di ultima generazione possono essere inoltre configurati per la gestione a distanza a mezzo web, LAN/WAN e/o con postazioni PC dedicate con mappe video contenenti tutte le informazioni e i dati per l’impianto di rilevazione.
rilevatore-1920x860
schiuma-1920x860